Tutorial

Winter creations: coprisedia in pile

Nelle fredde giornate d’inverno, mi fa sempre piacere stare a casa e creare qualcosa di nuovo.

Questa volta ho voluto di mettere un pizzico di novità nella sala ed ho pensato di fare dei coprisedia in pieno stile invernale. Avevo una coperta di pile inutilizzata e le ho ridato vita trasformandola semplicemente con l’aiuto di forbici, ago e filo.

Con dimensione di un plaid per letto singolo, sono venuti fuori 3 coperture per le sedie.

Potete scegliere qualsiasi plaid o coperta che non utilizzate più, anche quelle vecchie fatte a maglia o in lana, e che vi piacerebbe veder rinascere come corpisedie. Ci vuole davvero poco tempo per realizzarli, vedrete, ed è facilissimo.

Occorrente:

  • vecchio plaid o coperta
  • ago e filo
  • forbici
  • metro

 

Per prima cosa prendo le misure: col metro misuro le dimensioni dello schienale della sedia in orizzontale e in verticale, oppure posizionandoci direttamente la coperta sopra.

Ottenute le misure, taglio quindi la parte in eccesso. Posso direttamente tagliare la coperta prendendo le misure a occhio, oppure per un lavoro più preciso segno col metro le dimensioni nella coperta utilizzando un pennarello che mi aiuti a tracciare il taglio.

Adesso che ho tagliato la parte di coperta che mi serve per fare il primo coprisedia, ne cucio i lati : faccio una prima imbastitura e poi lo posizioni nella sedia per verificare la correttezza del lavoro. In seguito lo completo con dei punti più stretti oppure passo a fare la cucitura con macchina da cucire.

IMPORTANTE: ricordatevi di cucire il tutto al contrario in modo che non si vedano le cuciture una volta rimesso al dritto.

Il risultato è questo

scegliete voi il colore e lo stile da dare ai vostri coprisedia!!

A presto !

 

Related Post

Cristiana Pinna

Ci sono anch'io! Mi chiamo Cristiana, 34 anni di origini sarde :) ho alle spalle studi classici e linguistici ma quel che anima la mia vita è la curiosità. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, da sperimentare e scoprire. Mi piace creare ricette, comporre oggetti e adoro i miti e i misteri. Seguitemi nel mio affascinante mondo!