Alimentazione, Senza categoria

Top 10 antiossidanti per rimanere giovani e in forma. Testati personalmente!

Spesso sentiamo parlare di antiossidanti, come sostanze coadiuvanti nel contrastare l’invecchiamento e i radicali liberi ma a cosa sono e  a cosa servono veramente?

Cercherò di spiegare in maniera molto generale e breve: gli antiossidanti sono molecole che hanno il potere di contrastare, prevenire e rallentare un ‘’danno’’ chiamato ossidazione (consumo di ossigeno). Con l’ossidazione, le molecole di ossigeno perdono uno dei due elettroni e il rimanente diventa un radicale libero: va alla ricerca dell’elettrone che ha perso per riequilibrare la sua instabilità. E lo fa rubando un elettrone a un altro atomo. Questo fenomeno contribuisce a generare l’invecchiamento.

Anche se non possiamo evitare l’ossidazione, perché è un processo che riguarda il metabolismo del corpo, possiamo comunque agire per contrastare i radicali liberi. Inoltre, altri fattori che accelerao l’invecchiamento sono lo stress, l’inquinamento e tutto ciò che danneggia il nostro corpo. Per aiutarci, ecco che  entrano in gioco le sostanze antiossidanti che  possono aiutare a tenerci giovani, sani e in forma.

Ho fatto una ricerca su questi elementi che testo personalmente da anni e con ottimi benefici. Ci sono certamente anche altri antiossidanti oltre questi, nella mia lista troverete quelli che assumo regolarmente.

NB. Dato che molte sostanze vengono vendute sotto forma di integratori, ne consiglio l’assunzione solo previo consulto medico.

Ecco qui la mia lista dei 10 antiossidanti più efficaci  che uso da tempo!

 

      1 .Thè Verde il mio preferito in assoluto, una tazza di thè verde ogni mattina appena sveglia. Usato da secoli nei paesi asiatici, dove le donne hanno la  pelle di porcellana. Come antiossidanti contiene polifenoli e bioflavonoidi che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Approfittatene per prendervi un momento di relax solo per voi, contro la spossatezza delle giornate lavorative.

  1. Yerba Mate questa preziosa bevanda sudamericana, è ricavata da foglie essiccate dell’Ilex Paraguensis, e l’ho conosciuta grazie a un incontro speciale. Ricco di polifenoli, minerali e zinco – lo prendo ogni volta che mi sento stanca, priva di energia e ho bisogno di concentrarmi. Per una  preparazione ottimale vedi il mio articolo su questa preziosa bevanda.
  2. Melograno possiedo 3 alberi secolari di questo frutto da consumare in grani o sotto forma di succo. Le sostanze antiossidanti flavonoidi, tannini e acido elagico si trovano soprattutto nella parte bianca che nessuno mangia.
  3. Asparagi contro l’invecchiamento cutaneo : contengono vitamine (tra cui Provitamina A e Vitamina E che agiscono contro i radicali liberi per proteggere pelle e capelli) e minerali  (potassio, calcio, fosforo, magnesio). Vedete poi le mie ricette a base di questo ortaggio.
  4. Acido Alfa Lipoico il nostro corpo lo produce naturalmente ma questa produzione diminuisce con l’età. Questo acido grasso aiuta il metabolismo, agisce anche come trasportatore di elettroni e garantisce stabilità alle cellule. Gli alimenti che uso maggiormente per assumerlo sono: spinaci, piselli e broccoli e riso integrale.
  5. Glutatione è presente nelle cellule del nostro corpo, formato da tre amminoacidi (glicina, glutammato e cisteina) che aiutano le cellule a ripararsi dallo stress e dall’azione dei radicali liberi. Per aiutare il nostro corpo a mantenere la produzione di glutatione, assumiamo frutta e verdura che contengano selenio e vitamine.
  6. Astaxantina potentissima soprattutto contro le radiazioni solari, la troviamo nei crostacei e nei pesci come il salmone.
  7. Pomodori durante la cottura sprigionano il licopene contro il danneggiamento dei raggi solari e i radicali liberi. Quindi sì a salse, sughi e succhi di pomodoro!
  8. Succo di uva nera ricco di tannini, polifenoli e licopene che ne fanno un ottimo alleato nello nostra lotta all’invecchiamento. Da mangiare rigorosamente con la buccia per usufruire al meglio delle sue proprietà. Può essere un’alternativa al vino nelle nostre tavole.
  9. Dormire che meraviglia! Non priviamoci mai delle nostre preziose ore di sonno, che permettono al corpo di rigenerarsi e ricaricarsi. Non dimentichiamo che quando dormiamo, produciamo melatonina – un ormone che regola il ciclo del sonno e protegge il sangue dai danni dei radicali liberi.  Io mi faccio vere e proprie terapie di sonno.

Aspetto di sapere se anche voi, come me, fate uso di questi antiossidanti naturali e che benefici ne avete ricavato.

Fonti:

www.my-personaltrainer.it

www.lifegate.it

www.riza.it

www.greenme.it

www.fondazioneveronesi.it

www.abundanceandhealth.co.uk

www.inran.it

Related Post

Cristiana Pinna

Ci sono anch'io! Mi chiamo Cristiana, 34 anni di origini sarde :) ho alle spalle studi classici e linguistici ma quel che anima la mia vita è la curiosità. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, da sperimentare e scoprire. Mi piace creare ricette, comporre oggetti e adoro i miti e i misteri. Seguitemi nel mio affascinante mondo!

1 Comment

  1. […] delle LDL, ma anche tramite l’inibizione dell’ossidazione delle lipoproteine (azione antiossidante) e la modulazione del metabolismo degli eicosanoidi. L’Università Federico II di Napoli ha […]

Comments are closed.