Dolci

Speciale San Valentino: Mini Love Cake per 2 (senza cottura e senza uova)

Un classico della festa degli innamorati è il dolce al cioccolato. Quest’anno ho voluto fare una torta bi porzione, solo per due persone, da poter gustare alla fine di una cenetta romantica o anche per una merenda speciale di coppia.

Ho pensato a una minitorta perché in effetti è destinata alla coppia, facile e veloce da preparare e soprattutto viene consumata solo il giorno della festività di San Valentino. Questa minicake è senza cottura ed è l’ideale per chi vuole realizzare un dolce carino in poco tempo.

IMPORTANTE: procuratevi gli stampini coppa pasta in carta – li troverete in tutti i negozi per dolciumi – oppure uno stampino per torta smontabile ai lati di circa 9 cm di diametro. Se non trovate lo stampino adatto potete optare per due stampini coppapasta monoporzione.

 

Ingredienti:

  • 80g biscotti al cacao sbriciolati (basterà metterli nel mixer e frullare)
  • 30g burro o margarina (anche vegetale)
  • 100g panna da montare
  • 100g panna liquida
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 tavoletta di cioccolato al latte o fondente
  • Decorazioni rosse (cuoricini di zucchero, polvere colorante, gocce di cioccolato nero e bianco,…)

Procedimento:

Sbriciolate i biscotti col mixer. Mettete a scaldare il burro in un pentolino e quando sarà fuso, accorpate i biscotti sbriciolati e mescolate insieme. Dovrete ottenere un composto umido.

Versate il composto sul fondo dello stampo in modo compatto e levigate il tutto con una forchetta.

Mettere la panna a scaldare in un pentolino e aggiungete il cioccolato e una noce di burro, mescolare e lasciar intiepidire. Dovrà avere una consistenza liquido-cremosa

Versare un primo strato di ganache al cioccolato sulla base di biscotti.

Montate la panna aggiungendo un cucchiaio di amido di mais e quando sarà bella soda, versate nello stampino.

Procedete con un altro strato di ganache al cioccolato.

Decorare con gocce di cioccolato, polvere rossa, zuccherini argento, cuoricini… E mettere in frigo per circa 2/3 ore.

Il risultato è una torta al cucchiaio molto carina, veloce, facile da preparare e buonissima. Il mio ragazzo ne è stato entusiasta.

Buon San Valentino.

Related Post

Cristiana Pinna

Ci sono anch'io! Mi chiamo Cristiana, 34 anni di origini sarde :) ho alle spalle studi classici e linguistici ma quel che anima la mia vita è la curiosità. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, da sperimentare e scoprire. Mi piace creare ricette, comporre oggetti e adoro i miti e i misteri. Seguitemi nel mio affascinante mondo!