La skincare estiva: prepara la tua pelle all’estate

Hits: 117

Bentornati nella Beauty Zone ♥

In questi giorni è arrivata l’estate che tante hanno aspettato con impazienza. Bagni al mare, gite, vacanze, viaggi e tanto divertimento… Ma senza dimenticare la nostra pelle. Quella non va in vacanza ed ha bisogno di cure costanti e più che mai soprattutto in una stagione calda e afosa come l’estate. Infatti si tratta di un periodo particolare, che può risultare alquanto aggressivo e dannoso per la nostra pelle.

D’estate la nostra ha pelle ha bisogno di trattamenti totalmente diversi da quelli invernali che prevede trattamenti più strong come esfolianti, peeling e scrub vari.

Prepariamoci a sospendere quindi i trattamenti a base di acido glicolico, salicilico, TCA, retinoico e sostituiamoli con elementi altamente idratanti, dissetanti, protettivi e antiossidanti. Questi principi attivi servono a dare alla pelle ciò di cui ha bisogno in estate, perché, come il corpo, la pelle ha bisogno di acqua, di essere idratata e protetta contro i radicali liberi e raggi ultravioletti responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Non solo da fuori ma anche da dentro.

Vediamo insieme le cure più indicate per la nostra pelle, in modo da renderla ”immune” alle aggressioni estive e all’invecchiamento causato dai raggi solari.

Prendiamoci cura della nostra pelle da fuori…

In questo periodo sono importantissimi i sieri pieni di principi attivi da mettere prima della crema. Devono contenere assolutamente elementi antiossidanti e fosfolipidi. Io in questo periodo uso un siero alla Vitamina C e acido ferulico + resveratrolo.

Ottimi anche i sieri che comprendono sia Vitamina C che Vitamina E, anche da abbinare con acido ialuronico o creme ad alto potere idratante. Questi prodotti sono molto importanti per elasticizzare e idratare la pelle in un periodo in cui tende a disidratarsi.

Da alternare alla vitamina C, una crema a base di Acido alfa-lipoico, agente altamente antiossidante e ottimo per ripristinare il rinnovamento cellulare della pelle. Preferibilmente la crema a base di acido alfa-lipoico si dovrebbe usare da sola, non abbinandola ad altri prodotti. Non usare mai insieme alla Vitamina C, perchè non vanno bene a livello di ph.

Utilizzate i prodotti e sieri alla Vitamina C e Acido Alfa-lipoico la sera, dopodichè abbiate cura di lavare bene il viso la mattina.

Mai dimenticare la protezione solare, da rinnovare sempre nell’applicazione durante la giornata. Optate sempre per una protezione alta, non meno di SPF30. Io consiglio un SPF50+, soprattutto se avete pelle chiara o predisposta a macchie cutanee. Se avete dubbi sui filtri solari, potrete trovare interessante l’articolo Filtri chimici vs Filtri solari.

 

…Ma anche dall’interno

Sicuramente è fondamentale proteggersi dal sole e dai danni ossidativi, anche dall’interno. Io uso Heliocare Ultra D, un fotoimmuneprotettore che contrasta il fotoinvecchiamento cutaneo e il rischio di fenomeni degerativi a lungo termine indotto da esposizioni solari prolungate. Contiene vitamina D, vitamina C, luteina e licopene. Sia chiaro che non sostituisce la protezione solare, ma va usato come coadiuvante. Io ne assumo da 1 a 2 capsule prima dell’esposizione solare.

Inoltre è molto utile assumere la Vitamina C anche per via orale, stimolando la formazione del collagene e agendo contro le macchie e l’acne- accelerandone il processo di cicatrizzazione.

Disponibile anche per via orale l’ Acido alfa-lipoico In generale l’assunzione di questo integratore per via orale è considerata sicura; potrebbero però verificarsi possibili effetti avversi, come rash cutanei. Si consiglia di parlare con il medico circa l’assunzione di acido alfa lipoico in caso di carenza di vitamina B1 (la tiamina).

Una completa di integratori multivitaminici, contenenti Vitamina C, E, Magnesio, Q10, Omega3. Ottimo Paleocomplex, complesso multivitaminico minerale arricchito con acidi grassi Omega 3 (EPA-DHA), Vitamina D3,Vitamina K2, ALC, Acido Alfa Lipoico.

Personalmente assumo un integratore con Glutatione, ricco di vitamina C e precursori: L-cistina, selenio e soprattutto N-acetil-L-cisteina. Un antiossidante naturale per mantenere normale l’aspetto della pelle, indicato per chi desidera sorvegliare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. indicato per le persone che possiedono rughe di espressione, macchie e imperfezioni della pelle.

 

Detto questo, godetevi l’estate e ..proteggetevi!