Dokeo, un sito web al servizio della cultura generale

“Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.” (Carl Sagan)

Viviamo in un tempo in cui tutti sono specialisti di tutto.

L’abuso dell’accesso alla conoscenza che abbiamo ottenuto tramite la rete ha permesso ad un muratore di credere di poter dare lezioni ad un medico, ad un autista di poter insegnare qualcosa ad un ingegnere, ad un ragioniere di pensare di poter parlare della truttura dell’universo da pari a pari con un astrofisico. Purtroppo, la rete è un mare magnum dove puoi trovare di tutto, dove basta una parola chiave per estrarre dagli immensi data base dei motori di ricerca tutto lo scibile umano su quella parola e non solo…

Già, non solo. Esistono moltissime persone che diffondono in rete moltissime informazioni inesatte o false, notizie totalmente infondate o estrapolate dai fatti in modo da rendere l’impressione desiderata, non ncessariamente veritiera. Questo succede perchè c’è l’ignoranza che porta alla creduloneria, perché C’è la vogloia di giustificare i problemi dando la colpa ai complotti o alle cospirazioni governative o di grandi enti o aziende, c’è anche chi sparge veleno e menzogne al solo scopo di creare divisioni e confusione e coloro che lo fanno per mero interesse economico, essendo possibile, attraverso la pubblicità e l’e-commerce realizzare discreti profitti con un sito web, a patto di riuscire a portarci sopra più gente possibile.

Dokeo non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno, Dokeo nasce per provare a ristabilire un po’ di verità in rete, raccontando i fatti così come appaiono, evitando interpretazioni che spingano il lettore verso questa o quella tesi.

Ma Dokeo non intende essere un sito di news. Certo, riferimenti all’attualità ci saranno spesso ma, l’obbiettivo che ci poniamo avviando questa impresa, è quello di diffondere la verità, per quel poco che potremo, attingendo a fonti credibili e certe. Vi parleremo di tradizioni, proveremo a spiegare con parole semplici gli accadimenti semplici più importanti, suggeriremo ricette genuine e illustreremo fatti e conscenze particolarmente curiosi o divertenti. Vi parleremo di tecnologia e di salute, ma vi spiegheremo anche cosa sono l’astrologia e la divinazione, come nascono e quali strumenti usano, poi starà a voi credere o meno.

Insomma, l’idea è quella di proporre pillole di cultura generale, di fornire delle basi di conoscenza generiche che permetteranno al lettore di farsi un’idea e di decidere se approfondire o meno determinati argomenti sfruttando le risorse della rete, quelle genuine.

Non abbiamo la pretesa di insegnare nulla a nessuno, pensiamo solo di poter, questo si, dare delle tracce, di accendere tanti piccoli lumini che forniranno a chi ci leggerà un po’ di luce sulla strada della curiosità e della passione.

E noi ci proveremo, con umiltà e passione, con la consapevolezza dei nostri limiti ma con il desiderio di condividere quel poco che sappiamo e conosciamo senza raccontare bufale o inventare nulla.

Perchè, come disse Oscar Wilde: “Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno“.

Hits: 12