I molossoidi

Estremamente giocherelloni, maturano verso i 3 anni; anche dopo questa età rimangono comunque cani desiderosi di giocare e divertirsi insieme al padrone.

0
100

I molossoidi sono una tipologia di cani che selezionata con l’obiettivo di creare una razza adatta alla guardia e alla difesa. I risultati furono cani robusti, fedeli ed estremamente legati e protettivi con i propri padroni.

I cani di tipo molossoide condividono una serie di caratteristiche fisiche che li accomuna: muscolosi, mandibole forti, testa grande, muso corto e appiattito. Non sorprende quindi che questi cani attirino così tanta attenzione. Nonostante il loro aspetto tosto, sono uno dei tipi di cani più nobili che si possano trovare.

Carattere

I molossoidi, a differenza di altre razze, sono molto dipendenti dal padrone e sentono il bisogno di avere sempre un contatto fisico che a volte può sembrare quasi “appiccicoso”. Sono cani fedeli, attaccati al padrone, robusti, atletici, riflessivi e decisi. Estremamente giocherelloni, maturano verso i 3 anni; anche dopo questa età rimangono comunque cani desiderosi di giocare e divertirsi insieme al padrone. Generalmente richiedono un elevato grado di addestramento, essendo molto forti fisicamente ed estremamente reattivi, e, come tutti gli altri cani, hanno bisogno di essere educati fin da piccoli. Con una corretta educazione infatti si avrà un cane capace di proteggere e di giocare con il suo padrone.

Gruppi

Sono diverse le razze appartenenti alla tipologia di cani molossoidi riconosciuti dalla FCI (Fédération cynologique internationale) e possiamo suddividerle in almeno 3 grandi gruppi:

1. Cani da montagna: sono una delle principali tipologie di molossoidi, probabilmente la più antica, selezionati come cani da guardia e d’utilità (Cane da montagna dei Pirenei, Pastore del Caucaso, Pastore dell’Asia centrale, Terranova, Cane di San Bernardo, Pastore Fonnese, Cane della Serra da Estrela, Cane de Castro Laboreiro, Cane dell’atlas, Mastino tibetano, Mastino Spagnolo).

A questo gruppo si aggiungono anche i Cani da Pastore come il Cane da pastore maremmano abruzzese, il Kuvasz, Cane da pastore di Ciarplanina, Cane da pastore di Karst, e bovari (Bovaro del bernese, Bovaro dell’Appenzell, Bovaro Dell’entlebuch, Grande bovaro svizzero).


2. Dogue: tra i principali tipi di molossoidi caratterizzati da musi quadrati e tozzi, selezionati anticamente come cani da guerra e utilizzati oggi come cani da guardia e da difesa (Cane corso italiano, Mastino napoletano, Alano, Fila brasileiro, Dogue de Bordeaux, Boxer, Dogo canario, Dogo argentino, Rottweiler, Mastiff, Tosa Inu, Perro dogo mallorquin). A questo gruppo si aggiungono i Bull Terrier, Staffordshire bull terrier, American Staffordshire terrier e lo Shar Pei.

3. Molossoidi di piccola taglia: utilizzati soprattutto da compagnia, Bulldog Inglese, Bulldog Francese, Boston terrier, Carlino.