La buona tavola

Capodanno: antipasti, snacks & drink sfiziosi e originali per festeggiare

Fuori o a casa, in pochi o in tanti, una delle certezze dell’ultimo dell’anno rimane il Cenone e le sue tradizioni portafortuna: lenticchie che rappresentano monete sonanti per augurare buone entrate economiche e cotechino o zampone, salume di origine medievale e nobile.

Solitamente queste pietanze vengono dopo la mezzanotte, quando l’abbondante cenone è ormai giunto al termine e talvolta le ingurgitiamo di malavoglia o appena riusciamo ad assaggiarle perchè troppo sazi.

Per questo motivo ho pensato di includere questo rito portafortuna per formare degli antipastini e snacks sfiziosi e originali, ricavati – perchè no – anche dagli avanzi delle lenticchie e del cotechino, in modo che anche chi sarà troppo pieno dopo la cena, possa aver avuto la sua buona parte di fortuna.

Il tutto circondato da uno stile spumeggiante e drink deliziosi.

 

Mini polpettine di lenticchie

200g lenticchie lessate – 100g patate bollite – 1 uovo – 60g parmigiano – sale q.b. – pangrattato

Schiacciate insieme patate e lenticchie fromando una purea, aggiungete l’uovo e il parmigiano e fate delle palline da passare nel pangrattato. Al forno 180° per 25min. Servite in un letto di passata di pomodoro e mettete degli stecchini colorati su ognuna.

 

Cestini di pasta briseè con cubetti di cotechino

100g lenticchie lessate – cubetti di cotechino – una o due sfogie di pasta briseè –

Le lenticchie lessate vanno saltate in padella con olio,cipolla, carota, sedano e un cucchiaio di passata di pomodoro + mezzo bicchiere d’acqua finchè il tutto non si asciuga. Far raffreddare.

Stendere la pasta briseè e fare delle formine rotonde da mettere nei pirottini imburrati. Farcire con le lenticchie e i cubetti di cotechino. In forno 185° per 25min. Guarnire con una fogliolina di basilico

 

Snack al salmone affumicato

200g salmone affumicato – 1 cetriolo – pepe q.b – capperi o caviale

Arrotolare il salmone e porre al centro una rondella fine di cetriolo. Completare con capperi o caviale nero.

Mini quiche di broccoli e formaggio

100 g broccoli – formaggio a cubetti – parmigiano – sale – pepe q.b – panna da cucina – pasta briseè – pangrattato

Saltare i broccoli in padella con cipolla e olio e sale. Mettere a scaldare la panna da cucina e accorpare i broccoli. Stendere la pasta briseè e posizionarla nei pirottini, Riempirla con la crema di broccoli e aggiungere solo ora i cubetti di formaggio. Una spruzzata di pangrattato e parmigiano sopra. In forno 180° per 25 min.

Ed ora.. siete pronti per i drinks?

Red Years : 1/3 vodka – 1/3 prosecco – 1/3 succo di frutti rossi, da guarnire con giliegine sciroppate

Sweet Year Mandarina : 1/3 succo di mandarino – 1/3 gin – 1/3 spumante dolce

Happy Apple : 1/2 succo di mela – 1/2 prosecco – sciroppo di amarena in cima e guarnire con bucce di mela rossa.

Un’idea per rendere ancora più frizzante il vostro aperitivo di fine anno è quello di servire i drinks in bicchieri rossi con cannucce spiritose e festaiole come queste, comprate per circa 1 euro da Flying Tiger.

Vi auguro di festeggiare nel migliore dei modi e con tanta tanta allegria!!!

Related Post

Cristiana Pinna

Ci sono anch'io! Mi chiamo Cristiana, 34 anni di origini sarde :) ho alle spalle studi classici e linguistici ma quel che anima la mia vita è la curiosità. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, da sperimentare e scoprire. Mi piace creare ricette, comporre oggetti e adoro i miti e i misteri. Seguitemi nel mio affascinante mondo!