Viaggi e Vacanze

5 destinazioni top per un San Valentino speciale

Febbraio è un mese pieno di aspettative per le coppie che celebrano la festa degli innamorati, San Valentino. Nonostante il carattere ormai commerciale di questa festa, tante sono le speranze e le emozioni che accompagnano l’atmosfera di questo giorno: c’è chi cucina un dolce o una cena speciale, chi si dedica a una gita fuori porta e chi magari decide di suggellare l’amore con un bel viaggio.

Qui ho selezionato le città che per me sono più romantiche e adatte per un viaggio di coppia.

Praga Un aperitivo con vista mozzafiato nei tanti lounge bar e ristoranti del centro della città che offrono anche la vista sul fiume Moldava. Mentre passeggiate, gustate il dolce più famoso della città, il trdelník fatto di pasta sfoglia arrotolata zuccherata e farcita. Nella città vecchia nella piazza centrale potrete fare un romantico giro in carrozza trainata da cavalli per immergervi in un’ atmosfera anticamente romantica. Estremamente di classe il concerto classico delle opere di Mozart e cena a lume di candela nella Sala Boccaccio nella città vecchia. Gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica, vestiti in abiti d’epoca vi catapulteranno in uno scenario d’altri tempi.

Nella zona denominata “città piccola” si trova Malà Strana, il quartiere più caratteristico e romantico, pieno di edifici in stile barocco, ristorantini intimi e cantine. Qui assolutamente da vedere Ponte Carlo e il Castello di Praga.

Verona, la città degli amanti più famosi: Romeo e Giulietta. Ideale per una fuga romantica, le passeggiate tra i ponti lungo l’Adige mano nella mano, dove fissare il vostro lucchetto, la visita alla casa di Giulietta e la vista dell’amata dal balcone. Non a caso tutto sarà addobbato con luminarie e simboli dell’amore per le vie del centro storico, bancarelle con idee regalo e creazioni artigianali. Non mancano le degustazioni sia di prodotti dolciari che enogastronomici. A questo proposito assaporate poi i dolci dell’amore: i baci di Giulietta e Romeo che troverete nelle migliori pasticcerie della città.

Gli eventi musicali e i balli fanno da sfondo all’iniziativa Verona in love dal 9 al 17 febbraio prevista per la festa dell’amore: visite guidate, ingressi a musei, giochi, concerti.

 

Firenze, una delle città più romantiche mai viste. Anche solo passeggiando per le vie e per Ponte Vecchio, si respira aria d’amore. Per coronare il tutto una passeggiata in carrozza (le troverete davanti al duomo) accompagnati dalle descrizioni del portantino che vi faranno sognare. Se siete amanti dell’arte vi innamorerete tre volte:

  • agli Uffizi dove potrete ammirare la dea dell’amore per eccellenza: la Venere di Botticelli;
  • con la romantica statua di Psiche abbandonata a Palazzo Pitti:
  • sognando gli sposi del Rinascimento, col ritratto dei Duchi di Urbino nella Galleria degli Uffizi.

Sunset Ponte Vecchio Arno River Florence Italy

Immancabile una cena romantica, dopo aver visitato il Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero in marmo bianco e verde, Piazza della Signoria, Santa Maria Novella… camminando o noleggiando una bicicletta sarà indimenticabile. Inoltre imperdibile il tramonto visto da Piazzale Michelangelo che offre un panorama della città ideale per gli innamorati e i sognatori.

Budapest, detta anche la Parigi dell’est per la sua eleganza e romanticismo, per i suoi castelli e palazzi che si affacciano sul Danubio. La storia romana, medievale e quella moderna si incontrano in questa città piena di vita, attrazioni ma anche relax.

Il parco della città Parco Városliget è uno delle principali luoghi di interesse dei cittadini. Nel parco si trova anche un lago che d’inverno si ghiaccia e diventa una pista di pattinaggio all’aperto dalla quale potrete godere della vista del Castello di Vajdahhunyad. Non dimenticate di fare un giro in battello sul Danubio- spesso anche compreso di cena a lume di candela- e di rilassarvi ai bagni termali: le più famose sono le Terme di Széchenyi in un edificio neobarocco davvero suggestivo.

Tra le due parti della città, Buda e Pest, si trova un luogo raccolto nei tranquilli parchi dell’Isola Margherita sul fiume Danubio: una fontana musicale e un mini zoo renderanno il tutto ancora più fatato.

 

Vienna, maestosa e principesca città dove anche qui non mancano terme e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Davanti al Municipio, troverete il Wiener Eistraum pista di pattinaggio: alla sera Municipio e pista offrono uno spettacolo da sogno, illuminate da colori fiabeschi e che vi faranno entrare nel fantastico mondo dei ghiacci.

Le Terme Wien offrono per l’occasione vari pacchetti con massaggi e spumante. Inoltre, si crede che il cioccolato sia afrodisiaco..perchè non verificarlo di persona visitando Schokomuseum, il Museo della Cioccolata. Senza dimenticare la famosissima Sachertorte, deliziosa e reperibile in tutte le pasticcerie della città. Io adoro la cucina austriaca e consiglio sempre di cenare in un ristorante tipico viennese, previa prenotazione.

E voi cosa avete deciso di fare per la festa degli innamorati? Avete qualche altra esperienza da aggiungere alle mie? Fatemi sapere.. intanto con queste idee di viaggio,auguro a tutte le coppie di trascorrere un San Valentino pieno di emozioni e sogni!

Fonti:

www.dimoreverona.com

www.vivipraga.it

www.praga.org

www.italy-travels.it

www.ungheria.it

Related Post

Cristiana Pinna

Ci sono anch'io! Mi chiamo Cristiana, 34 anni di origini sarde :) ho alle spalle studi classici e linguistici ma quel che anima la mia vita è la curiosità. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, da sperimentare e scoprire. Mi piace creare ricette, comporre oggetti e adoro i miti e i misteri. Seguitemi nel mio affascinante mondo!